top of page

Perché comprare immobili all'asta?


Che cos'è un'asta immobiliare?

L'asta è la fase della procedura esecutiva mediante la quale è possibile acquistare un bene immobile; tale fase ha inizio con la presentazione delle offerte e si conclude con l'aggiudicazione dell'immobile al miglior offerente.

Chi partecipa ad un'asta e perché?

Qualsiasi persona fisica o giuridica, tranne il debitore, può partecipare ad un'asta immobiliare mediante l'offerta di una somma di denaro per aggiudicarsi la proprietà dell'immobile messo all'asta. Partecipa all'asta giudiziaria colui che intende realizzare un acquisto sicuro, ad un prezzo che è generalmente più conveniente rispetto ad un acquisto tradizionale.

La sicurezza dell'acquisto viene garantita quindi tramite il servizio di BM Soluzioni Credito Immobiliare che fornisce tutte le informazioni sull'immobile di interesse ed una consulenza tecnico-legale professionale relativa alla partecipazione all'asta.

Come funzionano le aste?

La vendita dell’immobile all’asta, si tiene nel giorno e nell’ora indicati nell’avviso d’asta ed è preceduta dal deposito delle offerte secondo le modalità indicate nello stesso avviso. Le offerte possono essere fatte personalmente o a mezzo di mandatario munito di procura speciale. In particolare, il servizio di BM prevede la partecipazione all’asta con un consulente esperto, garantendo integrale assistenza durante tutta la procedura, fino all’aggiudicazione e successiva consegna dell’immobile.  Per partecipare ad una vendita è indispensabile aver prestato la cauzione, il cui ammontare nella vendita senza incanto non può essere di misura inferiore al decimo del prezzo proposto dall’offerente mentre nella vendita con incanto è stabilito dal Giudice nell’ordinanza di vendita in misura non superiore al decimo del prezzo base d'asta. BM fornirà anche assistenza sia per il deposito della cauzione secondo le modalità di volta in volta previste, sia per il recupero e restituzione della stessa in caso di mancata aggiudicazione.

Convenienza, sicurezza e trasparenza

L'acquisto di un immobile all'asta può risultare estremamente conveniente perché spesso il prezzo di aggiudicazione è più basso del valore di mercato, potendo il giudice accogliere anche un offerta inferiore del 25% (novità normative introdotte con il D.L. 27 giugno 2015, n. 83, convertito con l. 6 agosto 2015, n. 132) rispetto al prezzo base come da recentissimi interventi normativi. Inoltre, ogni volta che l'asta va deserta, perché il bene immobile non viene aggiudicato, il prezzo si riduce progressivamente. L'asta è una modalità di acquisto "trasparente" in primo luogo perché la perizia contiene lo stato e le condizioni del bene, inoltre perché l'aggiudicatario acquista la proprietà del bene libera da pesi e gravami, in quanto al momento del trasferimento della proprietà il giudice delle esecuzioni ordina la cancellazione delle ipoteche e dei pignoramenti.


Per maggiori informazioni:


0172423319

3332600997

3456837305

BRA (CN) Via Cavour n. 41 - 12042

86 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page