Ormai le Aste Giudiziarie immobiliari fanno parte di un vero e proprio Mercato odierno, l'ultimo passo verso la tecnologia lo effettua tramite le Vendite Telematiche, che da Settembre 2019 in Provincia di Cuneo stanno andando a sostituire le "vecchie" Aste pubbliche in Aula di Tribunale o del Professionista Delegato/Curatore.
MA CHE COSA SONO LE ASTE TELEMATICHE?
L’asta telematica è una modalità di vendita, applicabile sia alle vendite giudiziarie che a quelle private, che si basa sull’utilizzo della rete internet per la manifestazione della volontà di vendita e di acquisto, secondo la disciplina prevista nell’avviso di vendita e nel regolamento di partecipazione, nel rispetto della normativa prevista.
Tale modalità di vendita consente, agli utenti che si sono accreditati registrandosi al servizio e che abbiano rispettato le condizioni previste in avviso e nel regolamento, di partecipare pur non essendo fisicamente presenti in un luogo stabilito, superando ogni ostacolo fisico e temporale di partecipazione.
LA MODALITÀ DELLA VENDITA TELEMATICA È INDIVIDUATA IN CIASCUN BANDO, LE PRINCIPALI TIPOLOGIE DI VENDITA UTILIZZATE SONO LE SEGUENTI:
VENDITA SINCRONA
A partecipazione esclusivamente telematica oppure a partecipazione mista, è la cosiddetta “live auction” ovvero la vendita in tempo reale con rilanci temporizzati prestabiliti. In questa tipologia di vendita il venditore ed il compratore sono collegati al sistema a partire da un determinato giorno ed ora e restano connessi fino alla fine della stessa, ovvero fino allo scadere del periodo di rilancio senza che siano state presentate delle offerte.
VENDITA ASINCRONA
A partecipazione esclusivamente telematica, si svolge in un periodo temporale prestabilito (che può essere espresso ad esempio in ore o giorni, a seconda di quanto indicato in avviso) durante il quale è sempre possibile presentare le proprie offerte fino alla scadenza, salvo eventuale prolungamento della vendita se previsto. In questa tipologia di vendita il venditore gestirà la fase iniziale di ammissione dei partecipanti e quella finale di aggiudicazione, pertanto dovrà essere connesso al sistema in tali periodi. Il prolungamento della vendita consente, se espressamente previsto, di posticipare la scadenza della stessa nel caso in cui vengano presentate offerte in prossimità dello scadere, permettendo ai partecipanti di rilanciare rispetto all’ultima offerta presentata, massimizzando così il risultato della vendita.
ULTERIORI TIPOLOGIE DI VENDITA POSSONO ESSERE LE SEGUENTI:
AD ACQUISTO IMMEDIATO
Il bene è aggiudicato al partecipante che per primo ha formulato l’offerta, previa registrazione al sito e versamento della cauzione. Le offerte successive alla prima potranno essere prese in considerazione, nell’ordine, in caso di inadempienza dell’aggiudicatario.
ASINCRONA A RIBASSO PROGRESSIVO
La vendita ha la durata temporale indicata nell’intervallo prestabilito, il periodo di vendita è continuativo e cadenzato in mesi, con prezzo base decrescente in ciascun mese di vendita. Possono presentare le proprie offerte gli utenti che abbiano preventivamente versato la cauzione, secondo le modalità indicate negli atti di vendita. Le eventuali offerte presentate da altri sono visibili esclusivamente dai partecipanti alla vendita.
INVITO A OFFRIRE
È possibile formulare le offerte che possono essere cauzionate o meno, per un importo libero o a partire da un prezzo di riferimento, a seconda delle condizioni presenti in avviso. Gli interessati dovranno indicare importo, tempi e modalità di pagamento. Successivamente sarà deciso, in base a tutte le offerte valide pervenute, se ed a chi vendere il bene.
BM Soluzioni Credito Immobiliare offre Servizi Professionali di Consulenza ed Assistenza alla Partecipazione a tutte le modalità di Vendita tramite Asta Giudiziaria.
Per richiedere una consulenza preliminare GRATUITA: CLICCA QUI
Kommentare